HOTEL HOUSE
L’idea è quella dell’esplorazione, in tre o quattro tempi, di un paesaggio umano, quello dell’Hotel House di Porto Recanati, che si presenta come un luogo simbolico, in chiave urbana, sociale e culturale, del melting pot all’italiana. L’Hotel House è soprattutto un crocevia, ricchissimo di spunti e di sorprese, di un’umanità che più varia non si può, la cui fama mediatica spesso schiacciata sui registri della sicurezza, della cronaca e dell’emergenza sociale, non rende giustizia del suo valore emblematico e della sua ricchezza di storie e di modelli spontanei di convivenza.


Locandina Primo incontro - Martedì 24 aprile 2012

L'HOTEL HOUSE: IL MONDO IN UN PALAZZO

Incontro pubblico con: Adriano Cancellieri, Sociologo ricercatore all'Università di Padova. L'incontro è uno dei primi appuntamenti di formazione, informazione e dibattito previsti dal progetto "Luoghi da rivivere".
Volontari, studenti ed esperti progettano relazioni e spazi di vita finanziato dal CSV Marche.
Secondo incontro - Venerdì 4 maggio 2012

Incontro con Marco Maria Sancricca e Andrea Carosi, pianificatori territoriali dello IUAV di Venezia.
Visione del documentario Hotel-House. Un quartiere grattacielo di Andrea Carosi, Daniele Lamanna e Marco Maria Sancricca.

Coordina Giampaolo Paticchio (Casa di Mattoni)
Terzo incontro - Domenica 27 maggio 2012

VISITA GUIDATA ALL’HOTEL HOUSE
Una giornata presso l’Hotel House a Porto Recanati con la guida di realtà associative del posto (Associazione della comunità senegalese o Unimec). La visita dovrebbe svolgersi sotto forma di un esperimento di documentazione: ognuno dei partecipanti è fornito di un mezzo di registrazione (videocamera, macchina fotografica, mp3 recorder, penna e taccuino) e raccogliere il materiale in maniera pressochè spontanea.


 

 
Ultimo aggiornamento Giovedì 8 Novembre, 2012