Orientare in tempo di crisi

Grottammare (AP), 19-20 ottobre 2012

Prime ipotesi da condividere di Angela Mary Pazzi

Due sono state le iniziative di avvio del Progetto realizzate:

Report del 19 Ottobre 2012 - del prof. Andrea Messeri

un incontro di co-progettazione che si è tenuto nel pomeriggio del 19 ottobre  presso la sede dell’ISIS “Fazzini Mercantini” di Grottammare. Erano presenti Dirigenti , docenti, alunni, volontari e referenti di alcune cooperative sociali.  A coordinare il prof. Andrea Messeri docente di Sociologia Uni Siena e direttore del Centro G.E.O. - Giovani Educazione Orientamento. Centro Interuniversitario costituito da otto Università italiane (L'Aquila, Salento, Modena e Reggio Emilia, Napoli Federico II, Pavia, Siena, Torino, Udine).
Un incontro stimolante e partecipato volto ad ad aprire un confronto aperto sui temi della corresponsabilità e delle competenze e sulla necessità di un lavoro comune tra scuole, enti locali e associazionismo.

 

Il convegno “L’autonomia della scelta tra vincoli ed opportunità” che si è tenuto il 20 ottobre presso la sala Kursaal di Grottammare.

A parlare di contemporaneità e Orientamento ai 150 alunni/e presenti (Liceo Socio Psico Pedagogico Ripatransone, Liceo Classico San Benedetto del Tronto, IPSIA San Benedetto del Tronto), ai docenti e volontari sono stati: Marina Bianchi | Professore ordinario di Economia politica Università di Cassino con la relazione” Educare alla curiosita’. La nuova economia dei beni creativi relazione”; Stefano Boni | ricercatore di Discipline antropologiche Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con la relazione” I limiti odierni alle possibilità di vita: disuguaglianze, impotenza politica e dipendenza economica”; Andrea Messeri | Professore ordinario di Sociologia generale Università di Siena e direttore del Centro G.E.O. – Giovani Educazione Orientamento con la relazione ” La libertà è come una ballerina che danza: giovani tra autonomia e crisi”.

 
 
  Website counter  
Caffe360 un progetto della Provincia di Ascoli Piceno P.IVa 00148632598 ------------- disclaimer > privacy > note legali > credits >